Per il 2° anno consecutivo il progetto EbioScart è stato presente, insieme ad alcuni partner, all’evento fieristico Fruit Logistica di Berlino 2023, grande vetrina di respiro internazionale tra le più rinomate al mondo che mette in contatto aziende e istituzioni, promuovendo i territori, le innovazioni e le eccellenze dell’agricoltura.
Il progetto Ebioscart ha preso parte alla due giorni tenutasi tra l’8 e il 10 di febbraio 2023 presso la Hall 4.2, con un evento dedicato al progetto, tenutosi in una location dedicata alle aziende italiane, che ha ospitato un iconico stand dedicato alla Sicilia ed alle sue eccellenze. Durante L’incontro l’Innovation Broker del progetto, Carmelo Danzì, ha svolto il ruolo di moderatore della conferenza dal titolo “Valorizzazione degli scarti di Ficodindia. Innovazione, bioprodotti e prospettive di mercato nell’economia circolare“.
Insieme ai partner presenti, che vedono nel Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia il soggetto capofila, si è discusso di Agricoltura 4.0, evidenziando come gli scarti del ficodindia siano preziose risorse per le industrie parafarmaceutiche, nutraceutiche, per il settore food e della cosmesi, capaci di creare nuovo valore raddoppiando le possibilità di guadagno per gli imprenditori agricoli e al contempo elementi di un sistema di economia circolare che funziona e genera benefici reali.
Insieme a Camelo Danzì, innovation broker sono intervenuti nel dibattito Nino Drago, dirigente Area 3 del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana, Sara Bua, responsabile dell’azienda partner OP. La Deliziosa ed il prof. Biagio Fallico, dell’Università Catania. Tutti hanno sottolineato come l’esperienza del progetto Ebioscart abbia permesso, attraverso la sperimentazione e lo studio, di verificare che gli scarti del prodotto si prestano a molteplici ed innovativi utilizzi e come i traguardi sperimentali e conoscitivi acquisiti con il progetto meritino di essere portati a conoscenza degli operatori e players del settore e condivisi con il mercato internazionale.
→ Guarda qui le interviste dei partecipanti.