All’evento “Il Ficodindia un ingrediente funzionale e le sue applicazioni nel settore alimentare” per parlare del progetto EBioScart
Catania – 14 novembre 2021
Il 14 novembre 2021, il progetto EBioScart è stato presente presso il Ristora Hotel Sicilia di Catania per l’evento “Il Ficodindia un ingrediente funzionale e le sue applicazioni nel settore alimentare”.
A rappresentare il progetto e tutti i suoi partner ci ha pensato l’innovation broker Carmelo Danzì con un intervento volto a far conoscere le potenzialità del ficodindia nel settore alimentare.
Un’altra importante vetrina per il Progetto EBioScart, dedicata all’aspetto primario e tradizionale che riguarda il ficodindia, la sua produzione e commercializzazione ossia il consumo del frutto a scopo alimentare. Particolare attenzione è stata rivolta alle proprietà organolettiche benefiche, antinfiammatorie, diuretiche ed antiossidanti del ficodindia e ai tanti usi che se ne possono fare in cucina, per la preparazione di ricette sia dolci che salate attraverso l’uso, in particolari ricette, anche delle bucce.
Inoltre la declinazione del frutto e delle sue parti per la preparazione di confetture, distillati, bevande, gelati, gelatine, ecc. rende il ficodindia sempre più interessante a livello enogastronomico per la preparazione di ricette gourmet, altamente identificative del Made in Sicily in cucina.