Dopo 33 mesi di intensa attività, il progetto EbioScart – Estrazione di bioprodotti da scarti di Opuntia Ficus Indica, si conclude. L’evento di chiusura delle attività progettuali si terrà sabato 17 giugno 2023, presso la Villa La tenuta della principessa, in C.da Favara, a Biancavilla (Ct).
Ricco il programma per l’ultima giornata di attività che vedrà presente tutto il partenariato a partire dalle ore 16.00, con la visita presso l’azienda partner Op La Deliziosa, e alle 17.00 l’avvio dei lavori del Convegno dedicato alla “Presentazione dei risultati finali, valorizzazione degli scarti di ficodindia e prospettive del comparto a completamento della filiera”.
Al Convegno interverranno il Dott. Antonio Bonanno, sindaco di Biancavilla che porterà i saluti della città che ha ospitato tanti momenti salienti del progetto, il Dott. Giovanni Sutera, Dirigente Servizio 9 – Ispettorato Provinciale Agricoltura di Catania, il Dott. Rosario Minasola, Presidente Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia soggetto Capofila EbioScart, il Dott. Pietro Bua per l’azienda partner OP La Deliziosa, la Dott.ssa Aurora Ursino, Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Catania, il Dott. Daniele Alfio Romano, presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna e il Dott. Antonino Sutera, Coordinatore editoriale della rivista Terrà
Il convegno sarà moderato dalla Dott.ssa Nicoletta Paparone, responsabile progetto per il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia e per l’occasione ai professionisti Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Dottori Tecnologi Alimentari presenti all’evento, saranno riconosciuti i Crediti Formativi Professionali (CFP). Sarà inoltre messo a disposizione dei partecipanti il Layman’s Report, il Rapporto finale Divulgativo appena dato alle stampe, che sintetizza, in un formato editoriale pratico e immediato, le attività e le risultanze del progetto.
Ad introdurre le conclusioni delle attività progettuali sarà il Dott. Carmelo Danzì, Innovation Broker EbioScart mentre la Dott.ssa Nicoletta Paparone traccerà una panoramica suI progetto EbioScart.
Il Prof. Biagio Fallico, Di3A Università degli Studi di Catania, parlerà invece di “Bioprodotti da scarti del ficodindia: recupero e valorizzazione”. A cura del Dott. Gero Barbera, Vice presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Provincia di Agrigento un focus su “L’uso del digestato ed efficientamento biodinamico del suolo” e a seguire l’intervento del Prof. Giuseppe Timpanaro, Di3A Università degli Studi di Catania, che sarà incentrato sulla “Validazione economica dell’investimento EbioScart”.
Le conclusioni e la chiusura dei lavori saranno affidate al Dott. Dario Cartabellotta, Direttore Generale Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana.
Al termine tutti i partecipanti si intratterranno in un aperitivo per festeggiare insieme il momento conclusivo di un progetto che ha unito tanti soggetti in un percorso lungo, entusiasmante e foriero di risultanze e ricadute positive che per il settore rappresentano una nuova, concreta prospettiva di sviluppo.