Alle stampe proprio in questi giorni, dopo il Manuale Divulgativo dell’Innovazione pubblicato nel mese di maggio, anche il Layman’s Report, un prodotto editoriale pratico e sintetico che racconta, attraverso dati e immagini, il progetto EbioScart dalla sua nascita alla fase conclusiva. 

Previsto da progetto nell’ambito dell’Azione 7 – Divulgazione, il Layman’s Report con le sue 12 pagine, redatte in italiano e inglese, è uno dei prodotti editoriali conclusivi del progetto EbioScart insieme al Manuale Divulgativo dell’Innovazione. Il Layman’s Report o Rapporto Finale Divulgativo, nasce dallo sforzo di massima sintesi di dati, risultati e contenuti, proprio per essere uno strumento di informazione agevole e pratico, a disposizione di chiunque voglia farsi un’idea di cosa sia EbioScart e dei riscontri scientifici a cui il progetto ha condotto in tema di riutilizzo di bioprodotti, approvvigionamento e utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto, residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia.

Ricco di materiale fotografico ed infografiche di rapida lettura, si focalizza sui dati più importanti emersi dalle attività progettuali, con una panoramica veloce ed immediata tra le azioni, gli obiettivi e le metodologie adottate dal partenariato in ben 33 mesi di attività progettuali ormai giunte alla fase conclusiva che avrà luogo ufficialmente il 17 giugno 2023 con l‘evento di chiusura in programma a Biancavilla (Ct).

 

In linea con la sua funzione, che è quella di rendere accessibile a chiunque il racconto del progetto e le sue risultanze in modo semplice e veloce, Il Layman’s Report sarà messo a disposizione dei partecipanti all’evento conclusivo EbioScart di Biancavilla anche in versione cartacea ed è comunque sempre scaricabile dal presente sito a questo link.

Alla redazione hanno collaborato il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, Nicoletta Paparone, responsabile progetto, Carmelo Danzì, Innovation Broker, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente -Di3A – Università degli Studi di Catania con i professori Biagio Fallico, Rosa Palmeri, Antonia Grasso, Giuseppe Timpanaro e Arturo Urso. Con editing a cura della giornalista Rosy Abruzzo e impaginazione testi di Emanuele Canzonieri, grafico di Promoter Group.

layman's report